Bucato

Soda Solvay®, grazie alle sue proprietà sgrassanti e detergenti, può essere utilizzata direttamente per il bucato a mano o in lavatrice e per potenziare l’efficacia del detersivo liquido. È particolarmente efficace per eliminare le macchie più ostinate e neutralizzare gli odori persistenti.
Vi siete mai chieste come facevano il bucato le nostre nonne, quando ancora non esistevano i detersivi e le lavatrici? I panni venivano coperti da un telo di tessuto su cui si depositava uno spesso strato di cenere; si versava poi acqua calda che, attraversando lo strato di cenere, permetteva il rilascio dei carbonati di cui la cenere è ricca (in particolare il carbonato di sodio, ovvero Soda Solvay®) sulla biancheria sottostante. I carbonati avevano la capacità di detergere e sgrassare a fondo i panni. Una volta puliti, venivano poi lasciati raffreddare e riposare fino al giorno seguente, quando si effettuava il risciacquo. Proprio come una volta, ancora oggi Soda Solvay® ti aiuta ad avere un bucato pulito e profumato, nel pieno rispetto dell’ambiente! 

Bucato in lavatrice

Click to enlarge
  • Per eliminare gli odori, anche dagli indumenti sportivi, aggiungete Soda Solvay® durante la fase di prelavaggio.
    Dosaggio: 25 g di Soda Solvay®, ovvero l’equivalente di un cucchiaio o ¼ di misurino.
  • Per potenziare l’effetto pulente del detersivo liquido, aggiungete Soda Solvay® nell’apposita vaschetta durante il ciclo di lavaggio.
    Dosaggio: 25 gr di Soda Solvay®, ovvero l’equivalente di un cucchiaio o ¼ di misurino.


Per aumentare l’efficacia lavante del detersivo in polvere, risparmiando sul quantitativo da utilizzare, aggiungete Soda Solvay® nella vaschetta del lavaggio. 

Dosaggio: per panni sporchi o molto sporchi, in presenza di acqua mediamente dura o dura, è possibile sostituire mezzo misurino di detersivo (circa 50 gr) con ¼ di misurino (circa 25 gr) di Soda Solvay®.

Bucato a mano

Click to enlarge
Per aumentare l’efficacia del detersivo, o il potere detergente del sapone, aggiungete Soda Solvay® all’acqua del lavaggio.
Dosaggio: 25 gr di Soda Solvay®, ovvero l’equivalente di un cucchiaio, per secchio d’acqua.

Attenzione: non usate il prodotto su lana o capi delicati. Controllate sempre l’etichetta dei capi per individuare la corretta temperatura di lavaggio.